Il docente e titolare dello Studio Beethoven è Roberto Guerra. Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, ha poi intrapreso lo studio della composizione diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna.
Docente presso numerosi Conservatori italiani, è ora titolare della cattedra di pratica pianistica presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova.
Dal 1981 una proficua carriera artistica e 7 primi premi in concorsi pianistici lo hanno portato nei maggiori centri musicali europei con centinaia di concerti, recensioni positive della stampa, debutto nel 2003 a Carnegie Hall di New York e incisione di un CD con musiche a quattro mani di Schubert e Brahms per la Phoenix Classics che si può acquistare sui migliori stores musicali.
Tra i numerosi corsi di specializzazione e perfezionamento seguiti va citata l’Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, dove ha studiato con Dario De Rosa, frequentando inoltre i seminari tenuti da Lazar Berman, Alexander Lonquich e Riccardo Chailly.
Da sempre didatta e divulgatore musicale sul territorio, numerose sono le sue collaborazioni a Modena: già professore presso l’Università per la Terza Età, ha tenuto regolarmente conferenze, corsi di storia della musica, guida all’ascolto e lezioni-concerto anche presso scuole statali di ogni ordine e grado.
Direttore della Schola Gregoriana del Duomo di Modena dal 1995 al 2002, ha poi fondato il Coro Femminile “Note di Donne” che dirige da 10 anni.
Musicista, poeta musicale, compositore e arrangiatore, didatta e trascrittore, pubblica per la Casa Musicale Eco.
Ha recentemente creato la colonna sonora per diversi spot e cortometraggi pubblicitari (Scuderie Ferrari, Ceramiche Estima – Russia) oltre che per il film documentario “Antonio Ligabue, l’uomo” del regista Ezio Aldoni.
Si dedica oggi attivamente all’insegnamento privato presso lo “Studio Beethoven” a Modena, fa parte di gruppi swing e jazz e produce composizioni per pianoforte e trascrizioni didattiche.
Il suo ultimo lavoro è un CD per pianoforte dal titolo “Riflessi”, pubblicato ad aprile 2016, trasmesso da Spotify oltre a molteplici web radio di tutto il mondo.